fbpx
Scroll Top
333 S Tamiami Tr, Venice, FL 34285, USA

L’energia per raggiungere i propri obiettivi: le motivazioni

Partiresti per un viaggio con un’automobile senza benzina?

Perché scelgo un determinato obiettivo piuttosto che un altro?

Ma sopratutto, come avrò la sicurezza di avere la forza per portarlo avanti?

Tutto ciò si traduce essenzialmente in: “Quali motivazioni mi spingono a farlo?

É necessario, se non indispensabile, porsi domande di questo tipo prima di intraprendere un cambiamento.

Statisticamente si è scoperto che l’obiettivo deve avere almeno 10 valide motivazioni per essere realizzato con maggiore probabilità.
Quindi appunta tali motivazioni e rileggitele ogni giorno, soprattutto quando incontri delle difficoltà e hai bisogno di essere spronato.

Ogni persona ha, chiaramente, diversi tipi di motivazioni che lo trainano in questo percorso.
Sono come la benzina che fa muovere l’automobile, la carica che ci spinge ogni giorno ad agire.

E’ bene tenere a mente, insieme alla nostra meta, soprattutto l’emozione che proveremo una volta raggiunto l’obiettivo.

Sono proprio le emozioni le forze che guidano l’uomo ed essendo più forti di qualunque altra cosa bisogna focalizzarsi sul senso di appagamento dato dal raggiungimento dell’obiettivo.

Non bisogna mai parlare dell’oggetto del desiderio ma dell’emozione che ci provocherà possederlo.

Come mai ad esempio scegliamo di perdere peso?

Nella stragrande maggioranza dei casi le persone vogliono perdere peso non per vedere un numero diverso sulla bilancia, ma per provare le belle sensazioni che raggiungeranno una volta che il numero sulla bilancia diminuirà.

Prendiamo un altro esempio nel quale penso che un pò tutti siamo passati: il bambino che non può giocare con gli amici perchè non conosce le regole del gioco, esempio il bambino che vuole giocare a basket, calcio, pallavolo o altri tipi di giochi di squadra.
Come mai all’inizio si sentirà frustrato? Perchè non capirà cosa sta succedendo mentre tutti i suoi amici si divertono…
Ciò genererà dolore che può avere un duplice effetto: fargli mollare tutto … oppure metterci tutto il suo impegno per imparare e diventare il più bravo per fare in modo che tutti vogliano avere lui nella squadra.
La motivazione in questo caso è ottenere l’approvazione, la stima e il riconoscimento dei propri pari ed essere incluso nella loro routine di gioco.

Possiamo vedere che tutto il processo passa per le emozioni: emozioni che all’inizio possono essere negative (il dolore per non poter giocare con gli amici), ma che sono indispensabili per spingere l’individuo ad agire.
Purtroppo i perdenti fanno qualsiasi cosa per allontanarsi dal dolore, quindi saranno quelli che molleranno.
I vincenti invece prenderanno tale malessere come una spinta per uscire dalla loro zona di confort e mettersi in gioco.
Sicuramente all’inizio sarà difficile, ma il premio che raggiungeranno genererà delle emozioni che varranno ampliamente la fatica fatta.

Inoltre, cosa non meno importante, le mete che raggiungeranno saranno la benzina che gli permetterà di affrontare sfide sempre più difficili e sopratutto sempre più appaganti (“se ce l’ho fatta quella volta, posso farcela anche stavolta”)

Le motivazioni, nella maggioranza dei casi riguardano l’altro e la relazione che abbiamo con il mondo. Alla base di molti obiettivi ci sono anche molte motivazioni di carattere familiare. Aumentare il fatturato della propria famiglia è un modo per farla stare meglio, per farla vivere nell’agio e per coccolarla.

Per motivarsi ancora di più quindi non dovremmo focalizzarci sulla quantità di denaro che acquisiremo ma sulla gioia di vedere i nostri cari contenti.

Molto spesso, questo concetto di estrema generosità e amore si estende anche al mondo intero. Molti imprenditori dichiarano “Voglio passare metà della mia vita a guadagnare soldi e metà a donarla” e hanno come missione quella di aiutare il prossimo con opere pubbliche e solidarietà.

Le motivazioni sono il nostro motore, ciò che ci fa andare avanti nel percorso.

Se le abbiamo ben chiare e ci focalizziamo sul piacere, sulle emozioni positive che potremmo provare possiamo riuscire a superare gli ostacoli e a inventarci ogni giorno strategie per perseguire il nostro fine.

Sono abbastanza forti le motivazioni che spingono la crescita della tua impresa? Elencale tutte e scrivile!

Hai già trovato il modo di ottenere i tuoi obiettivi o ancora desideri il raggiungimento di quelle emozioni positive?

Qual è il tuo obiettivo professionale?
Non stai riuscendo a raggiungere i risultati ai quali ambisci?
Come ti immagini la realizzazione della tua azienda?

Da un decennio aiutiamo società e imprenditori a raggiungere i loro obiettivi.

Con noi puoi trovare il supporto teorico, pratico e professionale per rendere il tuo obiettivo alla tua portata, anche se non sai da dove iniziare.

Resta sintonizzato con noi, iscriviti alla nostra newsletter (iscrizione che puoi fare qui a lato), nei prossimi articoli vedremo come “fare benzina” al nostro motore per avere l’energia sufficiente per realizzare gli obiettivi che ci siamo prefissati.

Hai un’idea o un progetto che vorresti realizzare e non sai come fare?

Contattaci, saremo felici di valutarla assieme