Conosci Jack Ma?
È un imprenditore di successo,
sicuramente conoscerai una delle sue più grandi creazioni: Alibaba, una piattaforma e-commerce che permette principalmente scambi on line B2B (cioè tra aziende) ma anche vendite retail (cioè a consumatori finali).
Il gruppo muove quasi 40 miliardi di dollari USA (al 31 marzo 2018, fonte Wikipedia) con una crescita avuta negli anni passati, da capogiro!
Abbiamo avuto il piacere di vedere il video del 2018 al World Economic Forum che dà tanti suggerimenti di altissimo valore.
(ti riportiamo un estratto)
Come prima cosa sottolinea quanto sia essenziale attorniarsi da collaboratori più intelligenti e competenti dell’imprenditore:
Un individuo da solo può fare molta strada, ma MAI l’imprenditore sarà in grado di gestire il 100% del suo business (a meno di non rimanere un libero professionista con un business limitato).
Il salto di qualità è rappresentato dal Team.
Il Team deve essere più competente dell’imprenditore, in esso l’imprenditore deve assumere il ruolo di leader che indica la strada, fa vedere la vision che il gruppo deve avere, per il successo dell’idea e dell’azienda.
…Quando hai tra i 20 e i 30 anni devi seguire un bravo leader
Un altro eccezionale suggerimento che dà è rivolto ai giovani:
Indica, per ogni momento della vita, quali sono secondo lui le mentalità più vincenti, quindi
- tra i 20 e 30 anni: trova un bravo capo e seguilo per imparare da lui, oppure trova un’azienda di successo ed impara come vanno fatte le cose
- tra i 30 e 40 anni, se vuoi fare qualcosa tu stesso, fallo! Perché puoi permetterti di sbagliare (ed imparare da ciò)
- tra i 40 e i 50 anni: fai ciò che sei bravo a fare e non farti distrarre da cose diverse che non sei in grado di gestire
- tra i 50 e 60 anni: utilizza il tuo tempo per sviluppare e far crescere i giovani
- oltre i 60 anni, stai con i tuoi nipoti
…La globalizzazione non può essere fermata
La globalizzazione porta con sé molti problemi… dato che non eravamo abituati a gestire un nuovo mondo in cui la distanza non sarebbe stato più un problema.
Ma assieme a tali problemi ha portato ENORMI OPPORTUNITÀ per coloro che sanno coglierle.
Il modo di fare business è cambiato e sta continuamente cambiando, purtroppo ciò che viene spiegato a scuola oggi alle nuove generazioni sarà obsoleto quando loro si ritroveranno sul mercato del lavoro.
Qual è il nostro punto di vista?
Da oramai un decennio aiutiamo sia giovani sia persone con esperienza a realizzare le loro realtà nel mercato americano,
vogliamo essere la bussola per la nave che solca nuovi orizzoni e nuove opportunità.
Secondo la nostra esperienza, condividiamo al 100% tutto quanto consigliato da Jack.
I ragazzi hanno grande energia, hanno tempo per poter fare errori (e sopratutto per imparare da essi); è un obbligo morale poter dare loro la possibilità di sfruttare le enormi possibilità che la globalizzazione porta con sé.
Le persone di esperienza hanno grandi possibilità in quanto le cicatrici che hanno maturato sulla loro pelle, portano con se nozioni che sono impossibili da trovare a scuola o sui libri… nozioni che possono dare il valore aggiunto grazie al quale la loro idea può avere successo.
La globalizzazione sarà sempre più importante nelle nostre vite, noi diamo la possibilità sia al giovane che all’esperto di poter compiere tutti i passi verso il loro successo in maniera sicura, in quanto supportati da team specifici per ogni settore specializzati nell’affiancare gli imprenditori in tutti gli step che devono compiere.
Noi siamo l’azienda capace di creare quel Team capace di supportare l’imprenditore in tutti i sui passi verso il successo.
Vuoi approfondire? Qui trovi un audio che racchiude molti suggerimenti che Jack ha dato in sue interviste (in inglese):
E tu, hai una idea o un progetto che vorresti realizzare e non sai come fare?
Contattaci, saremo felici di valutarla assieme