L’unica cosa sicura e garantita quando si fa impresa è che:
CI SARANNO SEMPRE PROBLEMI DA RISOLVERE
Non a caso, il mestiere dell’imprenditore non è fare macchinari, dare servizi professionali, ecc…
Ma, in qualsiasi campo lui operi, la cosa che accumuna tutti gli imprenditori è il
RISOLVERE PROBLEMI
Infatti è proprio dalla risoluzione di tali problemi che l’imprenditore migliora la vita del cliente che si è rivolto a lui e da li ne trae profitto.
Esistono anche imprenditori che non seguono tale regola e quindi non apportano vantaggi per il cliente, in tal caso o tali imprenditori hanno una sorta di monopolio nel quale il cliente deve per forza rivolgersi a loro, oppure hanno vita imprenditoriale breve.
Come accade per un alpinista che ha una montagna da scalare, difficilmente l’imprenditore riesce a vedere alla partenza quale strada dovrà intraprendere per arrivare alla cima, ma solo una volta arrivato in cima potrà, guardandosi indietro, constatare il percorso fatto.
Allo stesso modo, l’imprenditore dovrà sempre avere chiaro il suo fine ultimo (la cima della montagna nella nostra similitudine), ma dovrà essere estremamente flessibile sulla strada da percorrere.
Durante la sua strada gli si proporranno tantissimi problemi da risolvere, ed è grazie alla risoluzione di tali problemi che farà un passo dopo l’altro, salendo verso la cima.
E il vantaggio che darà ai propri clienti, risolvendone i problemi, sarà l’energia che gli permetterà di continuare la salita; energia che sarà rappresentata dal suo compenso ogni qual volta genererà un vantaggio per il cliente.
I suoi guadagni saranno proporzionali alla difficiltà dei problemi risolti,
in altre parole
Chi risolve problemi grandi
ottiene grandi guadagni
D’ora in poi quindi sai che devi considerare un problema non più in quanto tale, in quanto cosa negativa, ma come
Opportunità di crescita
e di potenziale guadagno
Al tuo successo!
Marco
E tu, hai una idea o un progetto che vorresti realizzare e non sai come fare?
Contattaci, saremo felici di valutarla assieme